Domenica 17 novembre, ad Olbia, in via Cavour 43 presso la società dello stucco, alle ore 18:00 si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica Sa Diana, con le fotografie di Silvano Marcias.
La mostra, in un raffinato bianco e nero, rappresenta un reportage interessante sulla banda musicale Felicino Mibelli. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.00. Il lunedì sarà chiusa al pubblico.
L’evento rappresenta un’anteprima del festival della fotografia Storie di un attimo 2024, che proseguirà a partire dal 22 prossimo con l’incontro con il fotografo Francesco Malavolta al Politecnico Argonauti la sera alle 18:30 e la mattina presso l’istituto tecnico Deffenu di Olbia.
Di seguito alcune riflessioni dell’autore sul suo lavoro:
“Era il 1980, esattamente il 14 maggio fui assunto nelle allora FF.SS nell’impianto di Olbia.
La mattina seguente dovevo presentarmi presso la Rimessa Locomotive di Olbia, precisamente in Via Veneto. Dormii nel caseggiato oggi abbandonato vicinissimo al posto di lavoro. Verso il primo mattino, erano circa le sei, sentii suonare una banda musicale.Non sapevo che il 15 di maggio si festeggiava il Patrono di Olbia San Simplicio e come da usanza la banda chiamata “Felicino Mibelli” in onore di un suo Maestro faceva un’uscita particolare per i rioni cittadini. Negli anni a seguire seppi che la banda veniva chiamata anche “Sa Diana” in onore alla stella Venere che illuminava l’ultima parte della notte.
Di curiosità in curiosità mi è venuta voglia di fotografare questa particolarità musicale creando un reportage che documenti l’evento.”